Cinque consigli per godersi le feste di Natale
- NON DIGIUNARE PRIMA O DOPO I GIORNI DI FESTA
Esatto, ripeti con me: i meccanismi di compenso come il digiuno non funzionano! Non serve compensare mangiando solo una mela o saltando del tutto il pasto perché questo non porterà altro che aumentare la fame e il desiderio di cibo, arrivando al pasto della festa con più fame e più nervosismo.
- NON SALTARE MAI LA COLAZIONE, IL PRANZO O LA CENA
Questo punto si ricollega al primo. Non si deve saltare nessun pasto principale specialmente eliminando i “carboidrati” (mangiate carboidrati o cereali?! : pasta, pane, riso etc.?!). Ma anzi una fetta di pane con hummus di ceci e una vellutata di zucca e carote vi farà sentire felici per non aver saltato il pasto e meno affamati al pasto successivo!
- NON CUCINARE QUANTITÀ DI CIBO CHE SEI SICURO/A NON CONSUMERAI.
Questo punto è importante non solo al fine di evitare abbuffate (cosa da non sottovalutare) ma anche per un motivo etico e sociale. Lo spreco di cibo nella nostra società è un problema di grande rilevanza e soprattutto sotto le feste si manifesta ancora di più. In un momento storico in cui sappiamo le difficoltà che stanno affrontando numerose famiglie è rispettoso evitare di cucinare in abbondanza e oltre il nostro bisogno. Non serve essere troppo fiscali ma basta semplicemente non esagerare con le quantità.
- FAI IN MODO CHE SIANO PRESENTI DUE PORZIONI DI FRUTTA FRESCA E DUE PORZIONI DI VERDURA AL GIORNO
Lo so, lo so, starete dicendo: uffa che pizza con questa frutta e verdura! Capisco, noi del settore possiamo sembrare ripetitivi ma davvero per rendere la propria alimentazione più sana basterebbe intanto seguire questa semplice regola. E come si traduce nella pratica? Un frutto a colazione, uno a pranzo e uno a cena (oppure solo a pranzo e a cena dopo il pasto), una porzione (200g circa) di verdura cruda a pranzo e una di verdura cotta a cena. Che ci vuole a mangiare una o due carote mentre la pasta si cuoce? Un consiglio potrebbe essere di inserire nei giorni di festa le verdure che preferiamo così da avere un piacere in più nel consumarle.
- NON TENERE I DOLCI TUTTO IL GIORNO SULLA TAVOLA
Questo sembra sciocco ma in realtà ci evita l’abbuffata incontrollata di torroni, dolcini e dolcetti. Non è obbligatorio ma sicuramente non averli a vista aiuta (soprattutto i bambini!).
Ps. Panettone e pandoro potete consumarli per esempio a colazione tutti i giorni.
- (Lo so avevo detto 5 ma questa vale sempre quindi non conta come numero) MUOVITI DI PIÙ!
E pure questa ve la diciamo spesso! Il movimento aiuta ad aumentare il dispendio energetico, ad abbassare la glicemia dopo i pasti, a rilassarsi liberando endorfine, etc. etc. Non voglio tediarti con discorsi troppo scientifici ma prova a porti un obiettivo per questo mese: fare ALMENO 10mila passi al giorno TUTTI I GIORNI. Prova e ti accorgerai che non sono poi così tanti ma a fine giornata ti sentirai meglio perché avrai raggiunto un obiettivo e perché avrai fatto qualcosa per te stesso/a (mi raccomando se avete bambini questo punto è fondamentale!).
Buona Natale e buon anno a tutti!
Con l’augurio di un futuro più sereno per tutti noi.
Valentina