Banner
tortini miglio e piselli

Tortini di miglio decorticato, piselli e verdure

Oggi ti presento i tortini di miglio decorticato, piselli e verdure: un piatto vegetariano che unisce sapori freschi e texture croccanti.

Questi tortini sono una deliziosa alternativa alle classiche polpette e sono perfetti per chi cerca un pasto leggero ma nutriente. Il miglio decorticato (che può essere utilizzato anche in svezzamento), con la sua consistenza morbida e leggermente croccante, si fonde armoniosamente con i piselli dolci e le verdure colorate, creando un insieme pieno di gusto e vitalità.

I tortini di miglio decorticato, piselli e verdure sono adatti a ogni occasione, che si tratti di un pranzo in famiglia, un buffet o un’opzione salutare da portare al lavoro.

Sei pronta deliziare il vostro palato con questa ricetta gustosa? Allora mettiti all’opera e scopri insieme come preparare i tortini di miglio decorticato, piselli e verdure!

 

INGREDIENTI:

  • 150 gr di miglio decorticato
  • 150 gr di pisellini freschi o congelati( peso da crudi)
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • Una manciata di fagiolini
  • Cipolla
  • Sedano
  • Pangrattato

Puoi togliere i fagiolini e mettere un’altra verdura di stagione, anche i broccoli secondo me in esigua quantità sennò coprono tutto.

 

ISTRUZIONI:

  1. Sciacqua il miglio per bene, metti da parte, unisci in padella con acqua e olio la cipolla tagliata a fettine, poco dopo unisci i piselli.

  2. Intanto a parte scalda1 ,5 litri di acqua con una cipolla e del sedano da creare un brodo vegetale rapido.

  3. In padella con i piselli ora aggiungi le verdure tagliate a pezzetti o a julienne, il miglio. Dai una mescolata, aggiusta di sale se lo usi e unisci il brodo caldo fino al doppio del volume del miglio.

  4. Fai cuocere lentamente con un coperchio e ogni tanto controlla la cottura e che si asciughi ma non attacchi. Se fosse crudo ancora aggiungi altro brodo.

  5. A cottura ultimata fai riposare 5 min. Intanto olea e spolvera di pangrattato gli stampini dei mini plumcake. Puoi farlo anche in uno stampo più grandi in un’unica porzione.

  6. Unisci il composto con una spolverata in superficie di altro pangrattato.

  7. Cuoci in forno statico a 200 gradi per circa 15 minuti, controllando la doratura.

 

Per 8/9 tortini nello stampo dei mini plumcake.

 

Consigli nutrizionali

Un piatto completo poiché contiene tutti i nutrienti (carboidrati, lipidi e proteine) e una buona quota di fibraIl piatto per essere completo deve essere composto da un primo, in questo caso rappresentato dal miglio che è uno pseudocereale, un secondo, i piselli, e un contorno, le verdure miste. Questo piatto può essere anche un modo diverso per offrire la verdura a bambini particolarmente selettivi.

 

Questa ricetta è di Valentina Fusco, food blogger. Puoi trovarla su Instagram cliccando qui sul link qui sotto:

https://www.instagram.com/nelpiattinopappabuona/

Privacy Policy Cookies Cookie Policy