Perché è importante?
Innanzitutto perché la colazione è il primo pasto della giornata e interrompe il digiuno notturno (circa 6-8 ore). È stato visto in alcuni studi che chi fa colazione è più portato a seguire un’alimentazione corretta e bilanciata.
Fare colazione aiuta sicuramente ad evitare la fame e conseguentemente ad evitare i continui spuntini che sono spesso fatti di alimenti ad elevato contenuto di zuccheri, grassi e quindi molto calorici.
Come deve essere composta?
Un alimento che apporti la giusta quantità di grassi e proteine il latte, quello intero, o lo yogurt, quello bianco intero. Un alimento che apporti il giusto quantitativo di carboidrati, meglio se rappresentati da cereali integrali, i quali si trovano nel pane o nei suoi sostituti (fette biscottate, cornflakes, cereali soffiati, toast etc.). Una porzione di frutta fresca o secca per apportare una buona quota di fibra.
In questo modo la colazione sarà sana ed equilibrata e i benefici che ne risultano sono molteplici:
- Controllo della glicemia, in particolare per persone diabetiche, in sovrappeso o obese, donne in gravidanza
- Controllo del profilo lipidico (colesterolo, HDL, LDL)
- Controllo della pressione arteriosa
- Maggior senso di sazietà
- Maggior concentrazione a livello cognitivo, fondamentale per i bambini e gli adolescenti ma anche per gli adulti
- Minor rischio di disturbi gastrointestinali, grazie all’azione prebiotica della fibra che contribuisce ad un miglioramento della flora batterica intestinale
Per quanto riguarda il caffè o il tè si possono tranquillamente assumere, la sola cosa che bisogna tenere in considerazione è la quantità di zuccheri che viene aggiunta a queste bevande. La scelta migliore sarebbe quella di consumarli amari o con una goccia di latte poiché gli zuccheri apportano solo calorie e sono già contenuti negli altri alimenti.
Colazione salata sì o no?
In Italia si preferisce la colazione dolce invece in molti Paesi si consuma una colazione salata e spesso ci si chiede se sia sbagliato oppure no. La risposta è che non vi è una risposta giusta o una sbagliata ma è una questione di abitudini e di tradizioni. Qualora si preferisse una colazione salata è importante capire come strutturarla per evitare di incorrere in errori come il consumo di uova o affettati tutti i giorni o il consumo di una quantità eccessiva di alimenti ad elevato contenuto proteico che porterebbero a sbilanciare la dieta.
Bibliografia
- Documento SINU-SISA sulla prima colazione